A cura di MDC Lazio
Che cosa sono gli NFT?
Gli NFT (non fungible token) sono una tipologia di token che utilizzano la tecnologia blockchain.
Sono degli smart contract, protocolli informatici che rappresentano un indicatore univoco di un asset digitale. I token possono essere di due tipi: fungibili o non fungibili. I primi posseggono lo stesso nome e sono interscambiabili tra loro, mentre i secondi gli Nft hanno la caratteristica di essere unici e irripetibili. Gli Nft rappresentano oggetti del mondo reale come opere d’arte, musica, giochi e collezioni di qualsiasi tipo. Questi vengono acquistati e venduti online, spesso utilizzando criptovalute. Chi acquista un NFT non acquista l’opera in sé, ma semplicemente ha un diritto sull’opera, garantito tramite uno smart contract.
Come si crea?
Il punto di partenza è la creazione di una versione digitale che, nel linguaggio informatico, è definita da una sequenza di cifre binarie (0-1). Questa sequenza viene compressa in un’altra sequenza chiamata “hash” (impronta digitale) che identifica in modo univoco e non violabile quel file: il processo di hashing rende impossibile ricostruire il documento digitale originario. Tale sequenza di BIT è univoca e viene trascritta su un libro mastro decentralizzato: la blockchain.
La maggior parte degli NFT è costruita a partire dalla blockchain di Ethereum, per questo occorre aprire un wallet digitale all’interno del quale depositare e conservare le criptovalute necessarie per le transazioni.
Una volta creato il proprio wallet contenente le criptovalute è necessario scegliere il marketplace (il negozio virtuale) dove acquistare o vendere NFT.
Nel marketplace appaiono gli NFT disponibili e gli acquirenti interessati possono fare delle offerte in asta, al termine della quale il venditore riceve un avviso con le migliori offerte degli acquirenti.
Una volta accettata l’offerta, la piattaforma gestisce il trasferimento di fondi del bene digitale concludendo il processo di vendita.
Vediamo in breve i seguenti passaggi:
1. Per prima cosa bisogna scegliere che cosa si vuole creare
2. Bisogna scegliere la Blockchain, la più conosciuta è Ethereum
3. Successivamente scegli il wallet
4. Seleziona una piattaforma NFT
5. Crea l’NFT e poi mettilo in vendita