Con un emendamento al decreto Milleproroghe è stato posticipato ancora di 1 anno il passaggio definitivo al Mercalo Libero di luce e gas con l’abolizione del Mercato Tutelato previsto per il 1° luglio 2020.

Da qualche anno, ormai, nel tentativo di liberalizzare il mercato dell’energia e del gas – su impulso dell’Unione europea con lo scopo di “Stimolare la crescita e la dinamica della produttività in Italia, per consentire ai consumatori di avere accesso a beni e servizi a minor costo e per garantire loro nuove e più efficaci forme di tutela, per stimolare l’innovazione, per attrarre maggiori investimenti in Italia”  (Legge annuale per il mercato e la concorrenza) – i consumatori sono finiti al centro del mirino delle Aziende le quali, con (in apparenza) allettanti offerte per i contratti domestici di erogazione di energia elettrica e gas, bersagliano gli utenti con stratosferici risparmi in bolletta per invogliarli ad abbandonare il Mercato Tutelato che, tanto si sa, verrà abolito.

È ciò che spesso accade con le telefonate commerciali o con i venditori porta a porta che, la maggior parte delle volte, dichiarano ai consumatori meno informati in materia che il Mercato Tutelato è già stato abolito o è imminente la sua abolizione. Raggiri, dunque, e mancata trasparenza nel tentativo di “strappare” un cliente nel minor tempo possibile.

La nostra Associazione, continua la propria mission di sensibilizzazione ed informazione ai propri tesserati o agli utenti del web, informando loro delle tappe di abolizione del Mercato Tutelato (ancora in vigore!) e delle opportunità di scelta delle proprie tariffe nel Mercato Libero, al solo fine di ottenere un reale risparmio nelle proprie bollette di luce e gas e non di lasciare il regime di tutela prima del tempo se non se ne avverte l’esigenza.

L’ARERA dal 1° luglio ha lanciato sul proprio sito il Portale Offerte, che sostituisce il precedente Trova Offerte non più attivo dal 17 settembre 2018.

Il Portale Offerte dell’Authority è un motore di ricerca di facile utilizzo, il quale offre una serie di informazioni su tariffe di energia elettrica e gas per permettere a clienti domestici, famiglie e piccole imprese di confrontare  – a seconda delle proprie necessità – le offerte presenti sul Mercato Libero e sul Mercato Tutelato al momento della ricerca.

Il portale, che inizialmente ospitava solo le offerte Placet (contratti standard definiti dall’Autorità ma a prezzo liberamente stabilito dall’operatore), da settembre 2018 elenca tutte le offerte del Mercato Tutelato e quelle del Mercato Libero dei gestori che hanno scelto – ad oggi – di pubblicarle. Entro la fine dell’anno tutti gli operatori del Mercato Libero che non hanno ancora aderito dovranno entrare con le proprie tariffe nel Portale Offerte luce e gas.

Come funziona il Portale Offerte

Il Portale è di facile utilizzo e, in modo chiaro e diretto, orienta il consumatore nella ricerca della propria tariffa, tenendo conto di alcune posizioni oggettive e soggettive relative al tipo di consumo, dunque, personalizzato per famiglia/impresa.

È sufficiente consultare il Portale al seguente link https://www.ilportaleofferte.it/portaleOfferte/it/confronto-tariffe-prezzi-luce-gas.page , senza necessità di registrazione o di login.

Per la ricerca della propria offerta è necessario compilare il form online per personalizzare e filtrare il proprio risultato, con l’indicazione di: cap, tipo d’uso della fornitura, residente non residente, caratteristiche dell’offerta, potenza impegnata, fasce o monoraria, elettrodomestici presenti nel luogo di fornitura.

Alla fine della procedura di selezione delle diverse caratteristiche il Portale Offerte luce e gas elenca una serie di offerte, in base alle proprie preferenze.

Non è possibile stipulare il contratto mediante il Portale di ARERA, il quale resta unicamente uno strumento per confrontare le diverse offerte a parità di condizioni.

MDC Lazio ed i suoi sportelli invitano consumatori ed utenti a non sottoscrivere offerte sottoposte al telefono o dai rappresentanti porta a porta ma di confrontare sul web la miriade di offerte presenti in un dato momento, utilizzando il Portale Offerte luce e gas di ARERA per facilitare la ricerca e a segnalarci eventuali pratiche commerciali scorrette e problematiche del settore di vario genere.

di Noemi Prisco

YouTube
LinkedIn
LinkedIn
Share
Instagram