Buone notizie per chi – in condizioni economiche non proprio rosee – deve sottoscrivere contratti di telefonia.

L’Agcom ha infatti esteso le agevolazioni sulle bollette a circa 2,6 milioni di nuclei familiari: tutti quelli che, con Isee inferiore a 8.112,23 euro, ricadono nella definizione di povertà relativa dell’Istat.

Un vero e proprio cambio di passo, che allarga di molto la platea di chi può usufruire degli sconti. Prima infatti, oltre al requisito dell’Isee, bisognava che le famiglie ne rispettassero anche altri: ovvero presenza nel nucleo di anziani al di sopra dei 75 anni, di percettori di pensioni sociali o di invalidità, o di capifamiglia disoccupati.

“Confidiamo che la rimozione dei vincoli e la semplificazione delle procedure d’accesso incoraggerà le famiglie economicamente disagiate ad avvalersi di questo strumento di inclusione sociale che è Internet”, si legge nella nota di Agcom.

Oltre ad allargare la platea di chi ne può usufruire, Agcom ha anche aumentato le agevolazioni.

In aggiunta al preesistente sconto del 50% sul canone, in base al quale i beneficiari pagano 9,5 invece di 19 euro al mese, il nuovo sistema prevede anche 30 minuti gratuiti di telefonate verso tutte le numerazioni fisse e mobili.

Il provvedimento Agcom tocca un’altra nota dolente delle compagnie telefoniche, la presenza “quasi esclusiva” sul mercato di offerte voce e dati congiunte, cosa che impedisce ai beneficiari delle agevolazioni di acquistare il solo servizio di accesso a Internet di cui hanno bisogno.

L’Autorità, esercitando le sue funzioni di indirizzo, ha invitato Tim a mettere a disposizione degli utenti economicamente disagiati delle offerte flat di sola connessione ad Internet a banda larga la cui sottoscrizione non implica la perdita del diritto di accesso alle agevolazioni.

Il MDC Lazio ed i suoi sportelli invitano tutte le famiglie che ne hanno i requisiti a presentare subito domanda, perché i bonus – così come quelli su luce e gas – non vengono erogati automaticamente come sarebbe invece auspicabile.

YouTube
LinkedIn
LinkedIn
Share
Instagram