ALLARME CONSUMATORI e reazioni a notifiche di prodotti non alimentari pericolosi

Ritirato il 17/04/2019 il prodotto Caramel lotto 03/22/17 – PIGMENTO PER TATUAGGIO per rischio chimico-cancerogeno

 

 

PRODOTTO

Categoria Prodotti sostanza chimica
Codice doganale 32
Denominazione Prodotto Pigmento per tatuaggio CARAMEL
Marca ETERNAL INK
Prezzo Non riportato
Paese d’origine USA
Tipo/numero di modello/codice a barre/codice della partita Lotto 03/22/17
Descrizione del prodotto e del suo confezionamento Fotografia non disponibile
Norme o regolamenti applicabili. Direttiva 2001/95/CE, in Italia Dgls 206/2005 detto “Codice del Consumo”, Risoluzione Europea 2008 Res AP (2008)1
Prova di conformità Ricerca di ammine aromatiche vietate da Risoluzione Europea

COSTRUTTORE

Nome, indirizzo e dati di contatto del produttore o del suo rappresentante Eternal Ink Brigton 7987 Lochlin DR Michigan USA
GROSSISTA E RIVENDITORE
Nome e indirizzo e dati di contatto dei distributori o dei loro rappresentanti Distribuito dalla ditta Professional Tattoo Supply (Torino) corso Regina Margherita 89 Torino prelevato presso l’attività Wild Art Tattoo Studio C.do Casale 104/B Torino

PROVVEDIMENTI ADOTTATI

Misure obbligatorie Gli articoli sono stati sottoposti a divieto di commercializzazione, ritiro e richiamo
Data di entrata in vigore Circolare Ministero Salute 13 maggio 2009 di divieto di vendita ed utilizzo pigmenti non conformi a Risoluzione Europea; disposizione di ritiro dal mercato e richiamo dal consumatore del Ministero della Salute emessa con nota prot DG PRE 10999 del 10 aprile 2019
Durata Illimitata
Portata Nazionale

PERICOLO

Natura del pericolo/rischio Chimico /cancerogeno
Sintesi dei risultati delle prove/analisi e conclusioni Campionamento ufficiale eseguito dall’Asl città di Torino, analisi eseguite dalla Agenzia Provinciale per l’Ambiente del Piemonte, che hanno documentato presenza di:

–        ANISIDINA (CAS 90-04-0) pari a 477 mg/kg

–        TOLUIDINA (CAS 95-53-4) pari a 169 mg/kg

Descrizione degli incidenti verificatisi I pigmenti non risultano conformi alla Risoluzione Europea 2008 Res AP (2008)1

 

Cosa sono le ammine aromatiche?

Secondo quanto riportato dall’International Agency for Research on Cancer “Le ammine aromatiche sono un tipo di sostanza chimica generato soprattutto nella produzione di coloranti e pigmenti coloranti per tessuti, pelle e carta, e nell’industria della gomma.

Le più importanti ammine aromatiche sono, tra le altre, la benzidina, il 4-aminobifenile, la 2-naftilammina e l’ortotolidina”.

Le ammine possono essere considerate dei derivati dell’ammoniaca, in cui uno o più atomi di idrogeno sono stati sostituiti con gruppi alchilici o arilici.

Il capostipite della famiglia delle ammine aromatiche è l’anilina, un’ammina primaria la cui struttura è quella di un benzene.

L’anilina e i suoi derivati agiscono come un veleno Nel sangue, trasformando l’ossiemoglobina in metaemoglobina, inadatta alla funzione respiratoria.

L’esposizione acuta provoca in breve tempo asfissia, con cianosi e dispnea.

L’anilina inoltre è un cancerogeno riconosciuto per l’uomo. Provoca soprattutto tumori della vescica ma anche tumori renali, cutanei, epatici e del sangue. La molecola di anilina non è cancerogena di per sé, ma lo diventa a seguito della sua metabolizzazione nel fegato.

Nell’Unione europea è stato vietato un totale di 22 ammine aromatiche rilasciate dalle tinte.

YouTube
LinkedIn
LinkedIn
Share
Instagram