io acquisto consapevolmente“Io acquisto consapevolmente”. È questo l’invito che il Movimento Difesa del Cittadino Lazio lancia agli italiani. Si tratta della campagna informativa per la lotta alla contraffazione finanziata dalla Regione Lazio nell’ambito del programma utenti e consumatori 2011 della Regione Lazio. La campagna ha lo scopo di sensibilizzare i consumatori sull’illegalità della contraffazione e quindi dell’acquisto di prodotti contraffatti e della eventuale pericolosità derivante dall’acquisto di tali beni. La contraffazione è un fenomeno in espansione, che a partire dall’abbigliamento si è esteso contaminando anche settori sensibili quali gli alimenti, l’abbigliamento,  i cosmetici, i giocattoli e i ricambi auto. Un fenomeno preoccupante perché mette a repentaglio la sicurezza e la salute delle persone. Acquistare e regalare prodotti originali e certificati è, invece, garanzia di sicurezza e salute per se stessi e per gli altri. Presso gli sportelli mdc nel sarà disponibile gratuitamente materiale informativo su come contrastare il fenomeno della contraffazione, e sui rischi che un prodotto contraffatto comporta alla salute e alla sicurezza.

Io acquisto consapevolmente” non è solo una Campagna di sensibilizzazione per la tutela del consumatore, ma anche una Campagna per la salvaguardia delle imprese italiane e dei posti di lavoro. Sostenere il commercio legale è un modo in più per combattere l’illegalità.

Servizi di assistenza MDC ha anche attivato 3 sportelli di assistenza ai consumatori dove potrai  segnalare casi di Contraffazione o chiedere informazioni per contattare le associazioni dei consumatori ai seguenti contatti:

Sportello Roma

Via Val Varaita, 8

00141 Roma

Tel: 06 88642693

romaovest@mdc.it

Sportello Civitavecchia

Via Buonarroti, 138

Civitavecchia (RM)

Tel 0766 036164

civitavecchia@mdc.it

Sportello Latina

Viale Courbusier snc

04100 Latina

Tel. 0773.609685

latina@mdc.it

 

 

Campagne

Guarda i video di sensibilizzazione

 

1° video

Spot contraffazione

 

2° video

Video intervista

 

YouTube
LinkedIn
LinkedIn
Share
Instagram