Realta Virtuale, Metaverso

   A cura di MDC Lazio                                         

 

Cos’è il Metaverso?

Il Metaverso è caratterizzato dal passaggio da siti Web basati su testo e da ecosistemi chiusi, a spazi condivisi e interconnessi, detti mondi virtuali, in cui gli utenti interagiscono tramite avatar. Queste piattaforme ricreano dei mondi persistenti, all’interno dei quali gli utenti possono muoversi liberamente e incontrare altri avatar. Ogni mondo è costruito per ospitare le proprie comunità virtuali e i propri contenuti.

Nel Metaverso possiamo trovare gran parte delle attività che facciamo quotidianamente come ad esempio: riunioni; pranzi; film; allenamenti; giochi; concerti e molte altre mansioni.

La struttura è composta da larghezza, lunghezza, profondità e tempo, il cosiddetto cyberspazio, un universo creato e alimentato dalle reti globali di comunicazione di tutto il mondo.

Vediamo alcune caratteristiche del Metaverso:

deve permettere l’interconnessione di dati, oggetti, risorse digitali e identità tra i diversi mondi virtuali;

deve essere accessibile, consentendo agli utenti di entrare a far parte del Metaverso partecipando a eventi, luoghi e attività specifiche in modo sincrono;

abitato e rappresentativo, con la possibilità per gli utenti di essere rappresentati tramite la creazione di avatar personalizzabili;

persistente, ossia in grado di continuare a esistere indefinitamente e in maniera indipendente dalla presenza o meno di un soggetto;

immersivo, ossia deve fornire un’esperienza che unisce il mondo reale e il mondo virtuale.

La tecnologia del Metaverso è rappresentata dalla blockchain e la sicurezza è garantita dalla comunità di utenti.

Come entrare nel Metaverso

Per prima cosa bisogna comprare degli Ethereum, successivamente vanno trasferiti su un wallet (portafoglio elettronico) poi bisogna andare su un Metaverso ed infine fare il login. Dopo questi passaggi si può creare l’avatar.

Per le persone meno avvezze, sono nate altre piattaforme che permettono agli utenti di vivere un’esperienza immersiva. Per esempio, alcune aziende come Meta hanno realizzato mondi come Horizon World, un universo parallelo per utenti connessi da ogni parte del mondo.

Vediamo alcune piattaforme

Decentraland: è costruito sulla blockchain di Ethereum ed è free-to-play, ma richiede agli utenti di collegare i loro account ai propri wallet per ottenere un’esperienza completa.La piattaforma virtuale ha una propria criptovaluta chiamata MANA. Questa viene utilizzata nel metaverso come token per l’acquisto e la vendita di proprietà immobiliari virtuali e altri oggetti da collezione.

Sandbox: riproduce una struttura simile al mondo reale: ci sono utenti che la popolano, territori da acquistare, luoghi da visitare e oggetti da utilizzare. All’interno di Sandbox è formato da appezzamenti di terreno virtuale chiamati LAND, dov’è possibile costruire le strutture e realizzare le esperienze virtuali.

Zepeto: offre agli utenti una grande libertà di personalizzazione dei propri avatar, con nuove acconciature, espressioni facciali e vestiti aggiornati regolarmente. Attraverso gli avatar, gli utenti di Zepeto interagiscono, girano video di breve durata simili a quelli di TikTok, giocano e visitano mondi virtuali con temi diversi.

Ad oggi, il Metaverso oltre ad essere visto come luogo d’intrattenimento può essere un nuovo mondo per abbattere le barriere.

YouTube
LinkedIn
LinkedIn
Share
Instagram