L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un’istruttoria nei confronti delle banche Intesa Sanpaolo S.p.A. e Isybank S.p.A. a seguito della ricezione di più di 2000 segnalazioni in merito alla notifica di trasferimento ricevuta dagli utenti Intesa Sanpaolo. 

Si sarebbe verificata, infatti, una cessione di circa un centinaio di migliaio di correntisti da parte di Intesa Sanpaolo nei confronti di Isybank.

Secondo l’Antitrust le modalità usate per il trasferimento non sarebbero coerenti con il livello di importanza della notifica inviata, rendendo il procedimento di per sé molto ambiguo. 

I correntisti avrebbero infatti ricevuto la comunicazione tramite mezzi prevalentemente digitali, via email o tramite l’applicazione dell’Internet Banking, in un periodo corrispondente per molti a delle ferie, il che avrebbe spinto la maggior parte dei consumatori a non dar troppo peso all’informazione notificata. 

All’interno della notifica le informazioni non si sono rivelate eccessivamente chiare in merito alla possibilità di diniego del trasferimento e ai cambiamenti contrattuali che questo avrebbe comportato. 

Secondo l’autorità tali novità potrebbero comportare un aumento di costi di mantenimento del conto e una minore attenzione al cliente. 

YouTube
LinkedIn
LinkedIn
Share
Instagram