La questione delle multe sulla preferenziale di via di Portonaccio è animata da innumerevoli dibattiti su siti, gruppi, chat. Si parla confusamente di rimborsi, ricorsi, Giudici di Pace e Prefetto. Cosa fare? ….E come? Secondo l’avv. Zittignani di MDC Lazio, che da tempo assiste i cittadini così sanzionati, è meglio ricorrere al Giudice di Pace anzichè al Prefetto per tre buone ragioni:

  1. Il ricorso in Prefettura, che è comunque Organo Amministrativo, comporta il rischio di un raddoppio della sanzione qualora venisse respinto.
  2. Nel caso di respingimento del ricorso da parte del Prefetto ci si dovrà rivolgere al Giudice di Pace, con l’aggravio di spesa del contributo unificato, obbligatorio per l’avvio del procedimento.
  3. Per chi abbia ricevuto diverse sanzioni per la stessa violazione, ovvero il transito sulla corsia preferenziale di via di Portonaccio, è possibile cumulare gli importi in un unico ricorso, procedura non consentita per i ricorsi in Prefettura.

Infine, avvalendosi dell’assistenza di MDC Lazio, le spese legali saranno liquidate dal Giudice stesso a seguito di vittoria.

Per maggiori informazioni e appuntamenti chiama il numero 063231121.

YouTube
LinkedIn
LinkedIn
Share
Instagram