Il progetto C.R.E.A.R.E. – Consumatori Responsabili ed Efficienti per l’Alimentazione, i Rifiuti e l’Energia si propone di:

  • educare ed infondere, anche attraverso i siti web, un senso critico al consumo, alla luce delle problematiche emerse dalla crisi economica causata dal Covid 19;
  • fornire ai cittadini, in qualità di utenti e consumatori, consapevolezza dei propri diritti da un lato, ed elementi certi di valutazione dall’altro, per affrontare le molteplici problematiche legate al mondo del consumo in merito a scelte responsabili, soprattutto per quanto concerne l’andamento degli aumenti selvaggi dei prezzi, provocati in parte della pandemia, in parte dalla speculazione. 

Considerato l’andamento degli aumenti dei prezzi, provocato in parte dalla pandemia in parte dalla più generale speculazione, si intende responsabilizzare i consumatori e gli utenti alle migliori scelte possibili attivando i necessari e più utili strumenti informativi e di divulgazione online.

ATTIVITA’

Ciclo di webinar su Piattaforma Zoom

  • 12 Aprile 2022 – ore 15:30 Alimentazione, sicurezza e sostenibilità a beneficio del consumatore”
  • 3 Maggio 2022 – ore 15:30 “Energia: risorsa preziosa per consumatori consapevoli”
  • 10 Maggio 2022  – ore 15:30 “Rifiuti: responsabilità è risparmio”
  • 17 Maggio 2022 – ore 15:30 “Alternative Disputes Resolutions (ADR) una soluzione rapida, semplice ed extragiudiziale alle controversie tra consumatori e imprese
  • 24 Maggio 2022 – ore 16:30 Mobilità Sostenibile: cosa ci riserva il futuro

Realizzazione e divulgazione di video-pillole informative

Si tratta di mini-clip informative di 1-2 minuti, afferenti le tematiche oggetto del presente intervento, diffuse sui canali ufficiali delle Associazioni

Realizzazione e divulgazione di articoli tematici 

Durante l’intera durata del progetto verranno forniti articoli tematici sui diritti e le tutela de consumatori relativi alle tematiche trattate durante gli incontri online (webinar)

 

 

Campagna di comunicazione e sensibilizzazione, sui social network e tramite newsletter

Tramite i canali ufficiali delle Associazioni verranno fornite costantemente indicazioni ed informazioni sui diritti dei consumatori ed afferenti le tematiche oggetto dell’intervento 

Sondaggio online

Un questionario di valutazione sulle tue abitudini quotidiane di consumo

Basteranno pochi minuti per fornirci spunti di riflessione utili a comprendere il grado di consapevolezza dei tuoi diritti. 

Conosci i tuoi diritti?

Partecipa al nostro sondaggio online!

Progetto realizzato in collaborazione con

Spesa relativa agli interventi previsti nell’ambito del Piano di attività annuale per la tutela dei consumatori e degli utenti – annualità 2021 – ai sensi della DGR n. 961 del 21 dicembre 2021 (C.R.C.U. Lazio – Consiglio Regionale dei Consumatori e degli Utenti della Regione Lazio)

YouTube
LinkedIn
LinkedIn
Share
Instagram