La Regione Lazio con Determinazione dirigenziale n. G08136 del 12/06/2023 ha ammesso la partecipazione al progetto del Movimento Difesa del Cittadino Lazio, il quale è stato incluso con la sua sede negli elenchi di PUNTO DIGITALE FACILE.
Il progetto
L’intervento, del valore di 135 milioni di euro, prevede la realizzazione di 3mila Punti di facilitazione digitale sul territorio da parte delle 21 Regioni e Province Autonome. L’obiettivo è accrescere le competenze digitali per favorire l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie, promuovere il pieno godimento dei diritti di cittadinanza digitale attiva e incentivare l’uso dei servizi online, semplificando il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione.
I servizi erogati presso un Punto “Digitale Facile”
Presso i Punti di facilitazione i cittadini verranno formati dai facilitatori digitali, che possono essere dipendenti pubblici oppure operatori del terzo settore. Per permettere a tutti i facilitatori di svolgere al meglio il proprio ruolo, il Dipartimento ha previsto percorsi formativi volti a sviluppare le competenze specifiche necessarie. Presso i Punti di facilitazione digitale i cittadini potranno ricevere un aiuto per accedere ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione, come l’App IO, la piattaforma pagoPA, l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente e il Fascicolo sanitario elettronico, ma riceveranno un supporto pratico e dedicato anche su altri servizi, come la dichiarazione dei redditi precompilata, l’abbonamento per il trasporto pubblico locale, i servizi previdenziali o quelli assistenziali.
L’iniziativa prevede attività finalizzate a raggiungere il livello di base di competenze digitali nella popolazione richieste per il lavoro, lo sviluppo personale, l’inclusione sociale e la cittadinanza attiva, come definito dal modello europeo DigComp.
PRODUZIONE DEL MATERIALE DIDATTICO
Il materiale didattico è composto da videolezioni, videotutorial e pillole che possono essere utilizzati in tre modi:
- videocorso su piattaforma e-learning
- materiale di supporto per corsi in presenza (realizzate dai facilitatori/formatori)
- materiale di supporto per corsi in videoconferenza (realizzate dai facilitatori/formatori)
FORMAZIONE DEI FACILITATORI DIGITALI
I facilitatori digitali avranno il compito di:
- promuovere i percorsi formativi presso le OSC (Organizzazioni della Società Civile) e enti locali del territorio
- fare tutoraggio ai discenti durante il periodo di corso
- supportare i facilitatori/operatori degli sportelli nell’attività di consulenza digitale
ALFABETIZZAZIONE DEI CITTADINI
MDC Lazio, attraverso i facilitatori-formatori ed i facilitatori-operatori (personale interno formato e/o aggiornato con i corsi di Repubblica Digitale), dovrà realizzare percorsi formativi per i cittadini over 65 di “Alfabetizzazione digitale” in presenza, in e-learning ed in videoconferenza
CONSULENZA E ASSISTENZA AGLI OVER 65 ED ALLE PERSONE FRAGILI
Presso le sedi locali di MDC Lazio verrà attivato un servizio con dei facilitatori-operatori appositamente formati per fornire assistenza e consulenza ai cittadini over 65 e fragili in termini di empowerment delle competenze digitali, per migliorare le condizioni di vita ed agevolare l’esercizio dei propri diritti mediante l’accesso ai servizi digitali, siano essi regionali, locali o delle public utilities.
ELENCO DEI “PUNTI DIGITALI FACILI” NEL LAZIO
LATINA
Corso della Repubblica, n. 197 – 04100 Latina
mail avvmassimocapitelli@gmail.com
Tel. 0773 283305
Progetto finanziato con i fondi di cui all’AVVISO PUBBLICO RIVOLTO ALLE REGIONI PER LA REALIZZAZIONE DI UN PROGETTO PILOTA SPERIMENTALE IN MATERIA DI EDUCAZIONE DIGITALE DEI CONSUMATORI ADULTI, ai sensi dell’art. 148 L. 388/2000 – Iniziative a vantaggio dei consumatori – Art. 3, comma 1, del decreto ministeriale del 6 maggio 2022. Art. 6, comma 1, del decreto ministeriale del 10 agosto 2020.