Il progetto A scuola di giornalismo si inserisce nell’ambito territoriale dell’Asl Roma 2, in particolare nell’area del 4 Distretto (ex Municipio 5) e del 5 Distretto (ex Municipio 6). Questa vasta area geografica, caratterizzata da tendenze sociali, economiche e culturali specifiche risulta essere quella più a rischio di esclusione sociale.
L’alfabetizzazione ai media facilita i processi di interazione e partecipazione e consente agli studenti di diventare attivi piuttosto che passivi nei contesti interpersonali. Pertanto, persone alfabetizzate ai media, possono essere studenti informati di una società informata.
OBIETTIVI
- Formare i ragazzi delle scuole sul diritto di informazione e l’importanza della pluralità dell’informazione
- Accrescere le competenze dei ragazzi nella selezione delle informazioni e nello sviluppo di un pensiero critico
- Istituire una testata online dove pubblicare gli articoli dei ragazzi
- Accrescere le competenze degli insegnanti nel promuovere la partecipazione attiva dei ragazzi nei contesti di riferimento
- Sensibilizzare sul ruolo dei giovani nella società
ATTIVITÀ
- Realizzazione di un laboratorio scolastico sul tema del giornalismo
- Realizzazione di una testata online
- Realizzazione di un toolkit didattico per gli insegnanti
- Realizzazione di 3 seminari informativi
Progetto realizzato in collaborazione con
Progetto finanziato dalla Regione Lazio nell’ambito degli accordi di programma quadro 2020 e 2021 in attuazione degli articoli 72 e 73 del d.lgs. n. 117/2017 per il sostegno a progetti di rilevanza locale promossi da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni del Terzo settore (determinazioni dirigenziali n. G14743 del 7 dicembre 2020 e G11335 del 22 settembre 2021).